La medicina tradizionale cinese (MTC) è uno stile di medicina tradizionale nato nel bacino del fiume Giallo, e costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica cinese che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (Tuina), esercizio (Qi Gong) e terapia dietetica.
Uno dei principi fondamentali della MTC è che "l'energia vitale del corpo (qi) circola attraverso dei canali, chiamati meridiani, che si ramificano collegandosi agli organi e alle funzioni corporee".
Punti e meridiani
I punti e i meridiani sono concetti fondamentali nella medicina tradizionale cinese (MTC), particolarmente importanti nell'ambito dell'agopuntura e della digitopressione (pressione sui punti senza l'uso di aghi).
In sintesi, i meridiani e i punti sono concetti fondamentali nella MTC che formano la base della pratica dell'agopuntura e della digitopressione. Questi strumenti vengono utilizzati per influenzare il flusso di energia nel corpo al fine di promuovere il benessere e trattare una vasta gamma di disturbi fisici e mentali.
Alimentazione
Secondo la MTC, l'alimentazione è vista come parte integrante del mantenimento della salute e del benessere. In base a questa prospettiva, gli alimenti vengono classificati non solo in base al loro valore nutritivo, ma anche alle loro proprietà energetiche e ai loro effetti sul corpo.
Tra le pratiche proposte, basate sulla MTC:
Tuina
Il massaggio Tui Na è una particolare tipologia di massaggio caratterizzata da numerose manovre e manipolazioni, sapientemente combinate tra loro allo scopo di offrire un trattamento personalizzato.
Coppettazione
Si tratta di una tecnica che consiste nell'applicazione di una decompressione sulla superficie corporea. viene attuata attraverso l'utilizzo di coppe, di varie dimensioni tali da essere utilizzate su diverse aree a seconda della necessità. L'azione meccanica dello scollamento dei tessuti e l'aumentata circolazione sanguigna che si viene a creare facilita l'assorbimento degli essudati e la risoluzione di processi infiammatori, riattivando il metabolismo.