La Massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale).
Comprende varie tecniche di massaggio, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l'apparato muscolo-scheletrico.
Molto spesso si considera una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio. La massoterapia, infatti, produce un sensibile miglioramento della vascolarizzazione, migliora la circolazione linfatica, aumenta l’elasticità della pelle e dei muscoli, scioglie le contratture, riesce ad alleviare il dolore e determina uno stato di rilassamento generale a livello psicofisico.
Ma..quindi la massoterapia può aiutare con lo stress lavorativo?
CERTO! La massoterapia agisce sul corpo e sulla mente attraverso manipolazioni mirate che favoriscono il rilassamento muscolare, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, riducono la tensione nervosa e promuovono il rilascio di endorfine, contribuendo così a ridurre i sintomi dello stress e a ripristinare l'equilibrio fisico e emotivo.